Stop all’immunità degli istituti religiosi nelle cause di lavoro

08.08.2011 23:27

 

La Corte di Cassazione ha depositato il 1° agosto scorso una pregevole sentenza, la n. 16847, in tema di tutela del lavoro dipendente presso gli Enti ecclesiastici. La vicenda riguarda una lavoratrice licenziata da un istituto religioso a causa della insorgenza di una rilevante patologia. Davanti al giudice del Lavoro di Roma l’istituto religioso aveva invocato la propria extraterritorialità richiamando i Patti Lateranensi e il Tribunale di Roma si era pronunciato declinando la propria giurisdizione. La sentenza è poi stata impugnata davanti alla Corte d’Appello di Roma che ha confermato il difetto di giurisdizione. Ma la lavoratrice non si è arresa e ha voluto impugnare anche la sentenza d’appello.

La Corte di Cassazione, nella composizione a Sezioni Unite, ha accolto il ricorso promosso dalla lavoratrice, assista in questa fase dall’avvocato Carla Corsetti, e ha escluso che l’istituto potesse godere della dichiarata immunità. Secondo la Cassazione, l’immunità sancita dai Patti Lateranensi è prerogativa esclusiva dei trenta organi centrali della Chiesa cattolica, tassativamente elencati.

La tutela dei lavoratori, secondo la Cassazione, non può trovare il limite della immunità invocata indistintamente da tutti gli istituti religiosi. «Questo nuovo contesto normativo è apprezzabile sotto un duplice aspetto» – ha puntualizzato l’avvocato Carla Corsetti. «Il primo attiene alla tutela generale dei lavoratori il cui ampliamento e riconoscimento rappresenta senza dubbio una progressione di civiltà. Il secondo attiene, più in generale, al recupero di una Sovranità nazionale troppo facilmente e troppo spesso ceduta a causa dei Patti Lateranensi, che si auspica possano un giorno essere definitivamente abrogati».

Non c’è altro da aggiungere: possiamo solo salutare con favore una sentenza che traccia, almeno sulle questioni inerenti al lavoro, un netto confine sulla ambigua  e labile divisione giurisdizionale tra Italia e Città del Vaticano.

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...