Registrare in video e audio le sedute pubbliche del Consiglio comunale e delle commissioni consiliari

08.10.2011 11:08

 Cari lettori,

forse non lo sapete, ma ci sono tutti gli estremi di legge per andare in Consiglio con il registratore e la telecamera e non solo con carta e penna.

 

Dal sito del garante della privacy:

" Sì alla ripresa e alla diffusione televisiva delle riunioni del Consiglio comunale, anche al di fuori dell'ambito locale e con le opinioni e i commenti del giornalista, purchè i presenti siano stati debitamente informati della presenza delle telecamere e della successiva diffusione di immagini.

I soggetti pubblici possono trattare e diffondere dati personali senza dover acquisire il consenso degli interessati, purchè esista una legge o un regolamento che glielo consenta.

La legge sulla privacy li autorizza inoltre a trattare alcuni dati sensibili (ad esempio, le opinioni espresse dai consiglieri durante le sedute ) nei limiti in cui ciò risulti necessario ad assicurare la pubblicità dell'attività istituzionale, fermo restando il divieto di divulgare notizie riguardanti lo stato di salute.

Pubblicità di atti e sedute consiliari che è espressamente garantita dal testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali (D.Lg. n. 267/2000) il quale demanda al regolamento comunale l'introduzione di eventuali limiti."

 

La diffusione delle immagini da parte della televisione locale può essere effettuata, ha chiarito l'Autorità, senza il consenso degli interessati (art. 25 legge 675/96 e codice deontologico sull'attività dei giornalisti) mentre  non è conforme alla normativa limitare il diritto di cronaca al solo ambito locale , a meno che il Comune non lo abbia previsto nel Regolamento.

Nè si può impedire al giornalista di esprimere commenti ed opinioni durante le riprese. 

Dunque, al via l'operazione FIATO SUL COLLO di "Citadini in MoVimento verso San Giorgio del Sannio a cinque stelle" e del Comitato Cittadini per la Trasparenza e la Democrazia.

Vi faremo vedere ...le stelle!!!

Rosanna Carpentieri

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...