PROTESTIAMO CONTRO LA POTATURA SELVAGGIA DEGLI ALBERi....SCRIVIAMO AL COMUNE

08.01.2015 13:35

PROTESTIAMO CONTRO LA POTATURA SELVAGGIA DEGLI ALBERi....SCRIVIAMO AL COMUNE e p.c. alla Procura della Repubblica e alla Guardia Forestale !
Vi scrivo in relazione alle "potature" che avete svolto sul Viale Spinelli e Via dei Sanniti, oltre che via Roma e per esprimere il mio totale disappunto e la mia indignazione nel vedere rovinate le alberate di tigli storici (esseri viventi e complessi ecosistemi) sui quali avete svolto l'inqualificabile intervento di capitozzatura .
Vi chiedo perchè non abbiate svolto interventi meno drastici, di potatura professionale e non di mutilazione con squallide motoseghe. 
Vi chiedo se non siate al corrente dell'importanza che le chiome integre degli alberi svolgono nell'assorbimento delle polveri inquinanti. Polveri che a causa della mutilazione totale della chioma non saranno più assorbite dagli alberi ma potranno entrare nelle case dei cittadini proprio in zone interessate da intenso traffico veicolare.Cosa pensate di ottenere disponendo sporadiche isole pedonali qualche domenica?
Noi cittadini oggi siamo informati, e non tolleriamo più che interventi privi di qualsiasi cognizione tecnica e scientifica deturpino i nostri pochi alberi, sperperando il danaro pubblico per procurare un danno a noi , al patrimonio arboreo e alle altre specie. Per i prossimi interventi siete invitati ad utilizzare la tecnica del taglio di ritorno che a differenza di quello che avete fatto voi mantiene le gemme apicali e non rimuove completamente i rami.
D'altronde siete in palese contraddizione, indice di abuso di potere: con la scusa del transito di alti tir impattanti sugli alberi, avete abbassato anzichè innalzare la chioma dei tigli !
Per questo,vi rendo noto che agiremo contro il Comune per il notevole danno biologico procurato ai tigli e vi sottoponiamo i seguenti link del Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio:

https://www.conalpa.it/no-alle-capitozzature-degli-alberi/il-paesaggio-e-gli-alberi/no-alle-capitozzature-degli-alberihttps://www.conalpa.it/no-alle-capitozzature-degli-alberi/il-paesaggio-e-gli-alberi/no-alle-capitozzature-degli-alberi

https://www.conalpa.it/articoli-e-saggi-su-paesaggio-e-natura/articoli-tematici/articoli-sugli-alberi-in-citta/torturare-gli-alberi-con-le-motoseghe-e-la-chiamano-potatura

Con la più ampia riserva.
nome cognomeCon la più ampia riserva.

nome cognome

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...