"La P3 e il Sannio". Incontro-dibattito organizzato dall'associazione Altrabenevento contro il Malaffare

19.12.2010 19:33

Sarà presentato a Benevento il prossimo 20 dicembre, alle ore 16,30 presso la Biblioteca Provinciale al Corso Garibaldi, il libro “P3 – Analisi, documenti, biografie della nuova piovra che pretende di governare l’Italia” di Giusy Arena e Filippo Barone, edito da Editori Riuniti.

Alla presentazione del libro organizzata dalla associazione Altrabenevento, con il patrocinio della Provincia di Benevento, interverranno Rita Pennarola, condirettore de “La Voce delle voci – Voce della Campania” e l’autore Filippo Barone. Seguirà il dibattito con il pubblico su: “La P3 e il Sannio”

Nel corso della manifestazione saranno fornite ulteriori notizie sugli arresti di Paolo e Vincenzo Viscione per le false polizze assicurative  e i loro legami con Pasquale Lombardi, ex sindaco di Cervinara, uno dei tre arrestati per la partecipazione alla P3.

Giusy Arena, Filippo Barone,'P3', ed. Riuniti, pp. 455, euro 14.90

Un'estate calda. L'8 luglio 2010 vengono arrestati il politico Arcangelo Martino, il geometra Pasquale Lombardi e Flavio Carbone, nome legato alla P2. Il reato è quelli di cui si è quasi persa memoria: violazione della legge Anselmi sulle associazioni segrete. Piovono stralci di intercettazioni, intrecci tra politica e magistratura, fino alla richiesta di sfiducia al sottosegretario Giacomo Caliendo. È un crescendo che minaccia di mettere in crisi tutto. Poi il giudizio del premier brucia le tappe e mette il sigillo sul fenomeno: sono solo quattro pensionati sfigati. Comincia così il libro inchiesta di Giusy Arena e Filippo Barone, con analisi, documenti, biografie, vuole confutare la considerazione di Silvio Berlusconi, spiegando che il fenomeno battezzato P3 è tutt'altro che innocuo. Anzi, la nuova piovra abbraccia tutto e pretende di governare l'Italia. I due autori, reporter di 'Annozerò, ripercorrono le fasi che hanno portato a svelare la fitta rete di relazioni e complicità che sembra orientare scelte politiche ed economiche. Un puzzle in cui si intrecciano complotti dai tratti oscuri e pratiche da 'mandrakata, trame per influenzare le maggiori istituzioni del paese e manovre per accaparrarsi appalti e affari. Un racconto, ricco di fatti e notizie ancora sconosciute al pubblico, che parte dalle frasi più significative raccolte con le intercettazioni o dai documenti finiti nell'inchiesta, non solo per comprendere i macchinismi che si muovono dietro al potere, ma anche per capire chi sono i personaggi che muovono i fili di questo paese. Fino alla domanda finale: chi è 'Cesarè, continuamente tirato in ballo come referente ultimo della P3? È veramente il premier Silvio Berlusconi, come molti sostengono ricordando la sua tessera della P2, oppure lo stesso Berlusconi è il braccio di un potere rimasto nascosto per lungo tempo? Giusy Arena e Filippo Barone sollevano numerosi ed inquietanti interrogativi, e forniscono risposte sconvolgenti: Silvio Berlusconi capo di un'associazione segreta, molto più potente del progetto messo in piedi da Licio Gelli. Il libro comprende tutto il materiale giudiziario sul caso P3, oltre ai profili di tutti i protagonisti della vicenda.

Giusy Arena e Filippo Barone negli ultimi anni hanno realizzato a quattro mani inchieste per Rainews24 e per Report. Per Editori Riuniti hanno scritto 'Gianni Letta. Una biografia non autorizzata'.

 
 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...