Il prossimo 19 settembre si terrà un'Assemblea generale contro la realizzazione della Centrale a turbogas "Luminosa"

09.09.2011 15:35

 

Il prossimo 19 settembre, a Palazzo Mosti, sede del Comune di Benevento, alle ore 17.30, si terrà un'assemblea generale contro la Centrale a Turbogas "Luminosa".
La stessa  è stata organizzata da Altrabenevento, Wwf, Coordinamento delle Associazioni contro la centrale turbogas, Movimento Ora (Occorre Reagire Adesso), Associazione culturale Isidea, Gruppo Commons-difesa beni comuni, Comitato No Luminosa.
La decisione è scaturita al termine di una riunione che si è tenuta  ieri  presso la libreria Luidig, organizzata da Altrabenevento "per fare il punto - si legge in una nota - sulle autorizzazioni rilasciate dai Ministeri dello Sviluppo Economico e dell'Ambiente per la costruzione della mega centrale elettrica a turbogas in località Ponte Valentino del Comune di Benevento.
All'incontro, oltre le associazioni citate, hanno partecipato anche singoli cittadini". 
"Nel corso della discussione -  è scritto ancora - sono stati chiariti molti aspetti delle contestate autorizzazioni rilasciate anche dalla Regione Campania e dal Consorzio Asi alla società Luminosa interessata alla realizzazione della Turbogas e sono state decise le iniziative concrete per impedire la costruzione dell'ecomostro.
Al tal fine è stato innanzitutto costituito un gruppo di esperti delle varie associazioni che entro due settimane dovrà preparare il documento tecnico-amministrativo da presentate al Comune e alla Provincia per il ricorso al Tar contro il decreto del ministro dell'Ambiente che il 26 luglio scorso ha rilasciato la Autorizzazione Integrata Ambientale per la costruzione della Centrale.

Sono state inoltre definite le proposte per le prossime iniziative per informare correttamente i cittadini sui pericoli per l'ambiente e la salute connessi con la realizzazione dell'impianto e per il confronto con i rappresentati degli Enti, delle varie istituzioni locali, dei sindacati, delle associazioni professionali e delle forze politiche". 

Da Gazzetta di Benevento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...