ESCLUSIVA: SIAMO STATI IN VAL DI SUSA ED ABBIAMO CAPITO. DIVULGATE !

04.03.2012 18:40

 

Siamo stati in Val di Susa ospiti degli abitanti della valle: insegnanti,
agricoltori, pensionati, studenti e abbiamo visto:
Un luogo attraversato da due strade statali, un'autostrada, un traforo, una
ferrovia, impianti da sci, pesanti attività estrattive lungo il fiume.
Persone che continuano a curare questo territorio già affaticato da
infrastrutture ed attività commerciali e che cercano di recuperare un rapporto
equilibrato con l’ambiente e la propria storia.
Una comunità che crede nella convivialità e nella coesione sociale e
coltiva forti rapporti intergenerazionali.

Abbiamo capito che in Val di Susa non è in gioco la realizzazione della
ferrovia Torino-Lione, bensì un intero modello sociale. Un popolo unito e
coeso, una comunità forte non può essere assoggettata a nessun interesse nè
politico, nè economico. E’ interesse di tutti i poteri forti dividere,
isolare, smembrare per poter meglio controllare e favorire interessi
particolari.

Abbiamo capito perché tutto l’arco costituzionale vuole la TAV, non è
difficile! Basta guardare alle imprese coinvolte:

Cmc (Cooperativa Muratori e Cementist) cooperativa rossa, quinta impresa di
costruzioni italiana, al 96esimo posto nella classifica dei principali 225
«contractor» internazionali che vanta un ex-amministratore illustre, Pier
Luigi Bersani,
si è aggiudicata l’incarico (affidato senza gara) di guidare
un consorzio di imprese
(Strabag AG, Cogeis SpA, Bentini SpA e Geotecna
SpA) per la realizzazione del cunicolo esplorativo a Maddalena di
Chiomonte. Valore dell’appalto 96 milioni di Euro.

Vedi:

 

Rocksoil s.p.a società di geoingegneria fondata e guidata da Giuseppe
Lunardi il quale ha ceduto le sue azioni ai suoi familiari nel momento di
assumere l’incarico di ministro delle Infrastrutture e dei trasporti del
governo Berlusconi dal 2001 al 2006. Nel 2002, la Rocksoil ha ricevuto un
incarico di consulenza dalla società francese Eiffage, che a sua volta era
stata incaricata da Rete Ferroviaria Italiana (di proprietà dello Stato) di
progettare il tunnel di 54 Km della Torino-Lione che da solo assorbirà 13
miliardi di Euro. Il ministro si è difeso dall’accusa di conflitto di
interessi dicendo che la sua società lavorava solo all’estero.

Impregilo è la principale impresa di costruzioni italiana. È il general
contractor del progetto Torino-Lione e del ponte sullo stretto di Messina.
Appartiene a:
33% Argofin: Gruppo Gavio. Marcello Gavio è stato latitante negli anni
92-93
in quanto ricercato per reati di corruzione legati alla costruzione
dell’Autostrada Milano-Genova. Prosciolto successivamente per prescrizione
del reato.
33% Autostrade: Gruppo Benetton. Uno dei principali gruppi imprenditoriali
italiani noto all’estero per lo sfruttamento dei lavoratori delle sue
fabbriche di tessile in Asia e per aver sottratto quasi un milione di
ettari di terra alle comunità Mapuche in Argentina e Cile
33% Immobiliare Lombarda: Gruppo Ligresti. Salvatore Ligresti è stato
condannato nell’ambito dell’inchiesta di Tangentopoli pattuendo una
condanna a 4 anni e due mesi dopo la quale è tornato tranquillamente alla
sua attività di costruttore.

Abbiamo capito che l’unico argomento rimasto in mano ai
politico-prenditori ed ai loro mezzi di comunicazione per giustificare un
inutile progetto da 20 miliardi di euro mentre contemporaneamente si taglia
su tutta la spesa sociale è la diffamazione. Far passare gli abitanti della
Val di Susa come violenti terroristi. Mentre noi abbiamo visto nonni che
preparavano le torte, appassionati insegnanti al lavoro, agricoltori
responsabili, amministratori incorruttibili.

Abbiamo capito che questo è l’unico argomento possibile perchè ormai
numerosi ed autorevoli studi, di cui nessuno parla, hanno già dimostrato
quanto la TAV sia economicamente inutile e gravemente dannosa.

Questi i principali:

Interventi scientifici e studi relativi all'Alta Velocità Torino-Lione dei
ricercatori del Politecnico di Torino:
https://areeweb.polito.it/eventi/TAVSalute/

Analisi degli studi condotti da LTF in merito al progetto Lione-Torino,
eseguiti da COWI, rinomato studio di consulenza che lavora stabilmente per
le istituzioni europee:
https://ec.europa.eu/ten/transport/priority_projects/doc/2006-04-25/2006_ltf_final_report_it.pdf

Contributo del Professore Angelo Tartaglia, del Politecnico di Torino:
http:/www.notav.eu/modules/Zina/Documenti/2010_11-Angelo%20Tartaglia%20confuta%20teorie%20S%EC%20TAV%20On.%20Stefano%20Esposito.pdf

Analisi economica del Prof. Marco Ponti del Politecnico di Milano
https://www.lavoce.info/articoli/pagina1002454.html

Rapporto sui fenomeni di illegalità e sulla penetrazione mafiosa nel ciclo
del contratto pubblico del Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro:
https://www.notav.eu/modules/Zina/Documenti/2008_Rapporto%20sugli%20appalti.pdf

Risultanze del controllo sulla gestione dei debiti accollati al bilancio
dello Stato contratti da FF.SS., RFI, TAV e ISPA per infrastrutture
ferroviarie e per la realizzazione del sistema “Alta velocità”:
https://www.notav-avigliana.it/doc/delibera_25_2008_g_relazione.pdf

Presentazione dell'Ingegnere Zilioli, in relazione a “EFFETTI TAV - STUDI
EUROPEI/buone pratiche e cattivi esempi”
http:/www.comune.re.it/retecivica/urp/retecivi.nsf/PESIdDoc/CE2F74FF4EBDC0A7C125783000474080/$file/Presentazione%20Ing.%20Zilioli.pdf

Ricerca del Politecnico di Milano sull’alta velocità in Italia che svela un
buco di milioni di utenti.
https://www.tema.unina.it/index.php/tema/article/view/486

NON POSSIAMO RESTARE IN SILENZIO, COSTRUIAMO LA NOSTRA INFORMAZIONE DAL BASSO, INOLTRA E DIFFONDI QUESTO MESSAGGIO.

Primi firmatari:
Caterina Amicucci, Sara Taviani, Carla Cipolla, Paolo Carsetti, Andrea
Baranes, Antonio Tricarico, Giulia Franchi, Luca Manes, Carlo Dojmi di
Delupis, Elena Gerebizza, Luca Bianchi, Laura Boschetto, Vitaliana
Curigliano, Chiara Berlingardi, Stefania Grillo, Pamela Teoli, Adriana
Rosasco, Benedetto Calvo, Riccardo Carraro, Stefania Pizzolla, Andrea
Cocco, Filippo Maria Taglieri, Sara Turra, Andrea Provvisionato, Michela
Bortoli, Francesco Martino, Silvia Nesticò, Dario Radi, Elena Cavassa,
Mario Martone, Anna Ferrari

Sottoscrive l'appello per una informazione dal basso in Val di Susa:

Rosanna Carpentieri (Benevento)

Cittadini in MoVimento Verso San Giorgio del Sannio(BN) a Cinque Stelle

Comitato Cittadini per la Trasparenza e la Democrazia

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...