Posta elettronica certificata: al via il 10 giugno 2013 l’INI - PEC, l'Indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata per professionisti e imprese

02.06.2013 22:46

Arriva a partire dal 10 giugno prossimo l'Indice nazionale degli indirizzi di PEC.

Si tratta vdi una piccola rivoluzione tecnologica nel Nostro Paese almeno in termini di comunicazione tra soggetti. La vecchia lettera o ancor meglio la posta raccomandata segneranno il passo per essere soppiantate via via dalla ormai nota posta elettronica certificata conosciuta dai più come PEC

A stabilirlo è il Decreto Ministeriale del 19 marzo 2013 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale 9 aprile 2013, n. 83) nel quale il Ministero dello Sviluppo economico illustra le modalità di realizzazione, gestione operativa e accesso dell'elenco telematico, nonché modalità e forme

con cui Ordini e Collegi professionali dovranno comunicare ed aggiornare gli indirizzi di PEC relativi ai professionisti di propria competenza.

L'INI-PEC - questa la sigla del nuovo elenco - è suddiviso in due sezioni:

•Sezione imprese: dovrà riportare provincia, codice fiscale, ragione sociale/denominazione e indirizzo PEC;

•Sezione professionisti: dovrà riportare provincia, ordine o collegio professionale, codice fiscale, nominativo e indirizzo PEC.

Il registro partirà dal prossimo 10 giugno e sarà aggiornato quotidianamente (solo per i primi sei mesi, in fase d'avvio quindi, l'aggiornamento avverrà ogni 30 giorni).

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...