Osservatorio Molisano sulla Legalità

18.07.2011 18:26

 Osservatorio Molisano sulla Legalità

Costituitosi nel luglio 2010 sotto forma di associazione culturale, priva di personalità giuridica, fra undici cittadini molisani, donne e uomini operanti in diversi settori, con l’intento comune di vigilare sul territorio al fine che la condotta individuale e collettiva, in specie quella dei pubblici amministratori e di quanti gestiscono o impiegano fondi della collettività, siano improntate sì al rispetto delle norme esistenti, ma nell’ottica di garantire e far prevalere il bene comune.

Come cittadini, come molisani in particolare, sentiamo il dovere di uscire allo scoperto, ed al di fuori della "politica partitica" vogliamo esercitare i nostri diritti, oltre che compiere i nostri doveri, quindi osservare e denunciare l'illegalità. Molti si lamentano soltanto, non si adoperano mai. Attendono sempre che altri si muovano, anche per loro conto!

Ed ecco allora la nostra proposta con la costituzione dell'O.M.L.

Lo statuto dell'Associazione, all'art. 2, par. 1, recita: «informare e formare in modo permanente al diritto»: unico strumento per favorire la legalità.

In termini giuridici il termine legalità indica conformità, cioè osservanza formale e sostanziale, della condotta umana alle regole del diritto.

In termini politici significa operare nel rispetto delle leggi e non in maniera arbitraria, promuovendo essenzialmente norme giuste, uguali per ogni identica situazione, come vuole la Costituzione Italiana, a tutela dei più bisognosi e nell’interesse della collettività.

Al Diritto, infatti, quale insieme di norme giuridiche, è assegnato l'arduo compito di attuare in concreto l'ideale di Giustizia, intesa come esigenza insopprimibile di ogni persona in ogni tempo, ed in quanto tale da soddisfare in maniera rapida ed imparziale.

Appare perciò necessario "informare" tutti i cittadini, ed è pertanto indispensabile associarsi per dare il proprio contributo di idee e adoperarsi per smascherare quanti si celano per tornaconto personale dietro il paravento della "politica", sigle partitiche, sindacali, movimenti, nonché per evidenziare le storture del sistema politico, nello specifico a livello locale. Denunciare fatti e misfatti di chi si atteggia ad amministratore della cosa pubblica o a paladino della legalità, subordinando le stesse ai propri interessi particolari.

O.M.L. si rivolge ai cittadini che nel loro agire quotidiano hanno di mira anche l'interesse generale, come punto di riferimento imprescindibile di ogni convivenza umana.

Soltanto così potremo sperare in un futuro migliore per tutti, riappropriandoci dei nostri spazi e ritmi naturali, della nostra libertà, e così dare un senso alla vita di ognuno.

www.osservatoriolegalita.it/html/index.php

Cosa offre l'Osservatorio Molisano sulla Legalità

 

Un sogno da coltivare: una Regione priva di contaminazioni col malaffare, nella quale i doveri siano commisurati ai diritti e le competenze di ognuno vengano valorizzate e promosse.

Un giuramento prestato: non rassegnarsi all'esistente.

Un impegno assunto: denunciare e combattere ad ogni livello comportamenti illegali, in maniera da far rinascere la speranza in una diversità fondata sulla Giustizia.

Banca Dati Denunce e cause

www.osservatoriolegalita.it/html/content.php?id=dnc

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...