Notte Bianca a San Giorgio del Sannio: “Fuori i conti”

18.08.2011 10:01

 

“Sul sito del Comune di San Giorgio del Sannio, a differenza di tanti atti amministrativi pubblici mancanti, tipo le concessioni edilizie, è dato ampio spazio al programma della ripetitiva e dogmatica notte bianca sangiorgese”. E’ questo il severo giudizio espresso da Rosanna Carpentieri, a nome del Comitato Cittadini per la Trasparenza e la Democrazia di San Giorgio del Sannio. Si parla quindi di trasparenza pubblica. Un aspetto in merito al quale, per la verità, il Comune di San Giorgio del Sannio brilla rispetto a tanti altri. Sull’albo pretorio online, infatti, sono disponibili i file PDF di delibere e determine comunali, non solo scaricabili ma anche consultabili online come documenti digitali, quindi con la possibilità di copiarne il testo per una migliore diffusione del contenuto. Particolari importanti che, ad esempio, sul sito del Comune di Benevento non sono presenti (documenti non digitali, non consultabili online ma solo scaricabili, frequente mancanza di atti nell’albo pretorio, …).

“E’ nostro dovere – afferma il Comitato per la Trasparenza e la Democrazia – far sì che tutto ciò che prevede interventi comunali (occupazione di suolo pubblico, consumi energetici, sicurezza, pulizia e tutto ciò che è servizio pubblico, oltre a ben venticinquemila euro di soldi pubblici, cioè di tutti i cittadini) sia fatto nella massima trasparenza. Cosa che non vediamo”.

“Quando sono in gioco cifre stratosferiche (migliaia di euro), è normale, direi lapalissiano e obbligatorio – continua Rosanna Carpentieri – che le stesse vengano documentate in un bilancio regolare, pubblico e certificato, del quale l’Ente deve pur farsi carico. Quindi, prima della rèclame del programma, vorremmo che vengano tirate fuori senza esitazioni tutte le entrate e le uscite, le cifre insomma. Sinora sappiamo solo che il Comune per l’evento ha intascato la bellezza di 25.000 euro dalla Provincia, ma nel corso della conferenza stampa il sindaco si è guardato bene dal farne il minimo cenno. E poi, nello staff organizzativo e nella direzione tecnica chi c’è e quanto percepiscono? Non è per nulla civile e trasparente – aggiunge Carpentieri – questo modo di fare, a nostro avviso, alquanto misterioso… Forse la giunta Ricci preferisce che la nostra domanda, normalissima in una città legalizzata, venga fatta in forme più ufficiali? Se vogliono lo faremo”, annuncia il Comitato.

Che prosegue richiamando all’attenzione i consiglieri comunali d’opposizione: “Carpenella e Castaldo facciano una bella interrogazione al prossimo consiglio comunale e chiedano se sono coerenti: fuori il bilancio della Notte Bianca 2010 e quello preventivo del 2011″.

Ma la questione economica legata alla manifestazione investe, secondo il Comitato guidato da Rosanna Carpentieri, problemi su più vasta scala: “E’ un pugno negli occhi inaccettabile bruciare 25.000 euro ed oltre nell’arco di qualche ora, quando circa dieci famiglie resteranno senza finanziamenti per le locazioni e non si sa in base a quale criterio saranno escluse rispetto alle restanti venti ammesse al finanziamento… Ed intanto – prosegue il Comitato – ci sono tantissime altre famiglie che aspettano il pagamento dei buoni per i libri scolastici spettanti dal lontano 2009 (da due anni) e, malgrado solleciti e proteste, l’amministrazione comunale non risponde ai cittadini! La trasparenza non è un inutile adempimento burocratico ma un sostanziale obbligo di legge”.

Intanto, per completezza di informazione, riportiamo il programma completo della rassegna come pubblicato sul sito del Comune di San Giorgio del Sannio.

 

6^ Edizione NOTTE BIANCA 2011 – PROGRAMMA EVENTI

Aspettando la NOTTE BIANCA

Giovedì 18 Agosto 2011 – ore 21,00 Piazza De Gregorio S.Agnese: SAL SAX BAND

Venerdì 19 Agosto 2011 – ore 21,00 Piazza L.Bocchini Ginestra: PRATOLA FOLK

 

Sabato 20 Agosto 2011 – ore 20,00 NOTTE BIANCA

Ore 20,30 Esibizione GRUPPO FOLK “I CAUDINI” per la parata inaugurale

 

PIAZZA IV NOVEMBRE

ACUSTICO DUO

SALZANO BAND

CASIELLO GERARDO

I DITELO VOI (Cabaret da Colorado Cafè)

ENZO GRAGNIANIELLO

 

PARCO URBANO

IAZZI BANNI

IL CIRCOLO DELLE QUINTE

GRUPPO DI MUSICA SALENTINA “ARIACORTE”

DISCOTECA con DJ CARMIX

 

VIA A.DE GASPERI

COKY RICCIOLINO

LA RUA CATALANA

AMANDLA

ANNI RUGGENTI

PERFECT DELIRIUM/SINDROME DEL DOLORE

 

PIAZZA RISORGIMENTO

IL VILLAGGIO DEL DIVERTIMENTO

IL TRENINO DELLE MERAVIGLIE

 

PIAZZA SCARLATTI

ENZO NICOLO’ (Cabaret)

Esibizione scuole di ballo:

IDEADANZA

ILENYA DANCE

SANNIO BALLET

DANZA & FITNESS

OLYDANCE

NUOVI ORIZZONTI

 

VIA SAN FRANCESCO – CAMPO FRATI MINORI

GRUPPO FOLK “I CAUDINI”

MAGIC CIRCUS SHOW

 

Ore 02,00 Taglio dello Torta presso la Pasticceria Amabile – Viale Spinelli

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...