Montesarchio (BN): ROSSO IMMAGINARIO

09.12.2014 09:20

Appena possibile andate a vedere la bella mostra "Rosso immaginario" al castello di Montesarchio. Rimarrà aperta fino al 31 gennaio 2015. 

E' davvero una efficace operazione di divulgazione culturale. 
"Sofisticate tecnologie innovative applicate all’esposizione dei vasi figurati rinvenuti nella necropoli di Montesarchio ...Le immagini dipinte sui crateri a figure rosse databili al V-IV secolo a.C. costituiscono il punto di partenza per lo svolgimento di racconti su miti ed eroi del mondo greco..... Il percorso della Mostra si snoda nelle celle del carcere borbonico del Castello, in una ambientazione insolita e suggestiva... In alcuni casi videoproiezioni effettuate direttamente sul cratere (minimapping) disegnano i profili, evidenziano e animano le figure con dinamici giochi d’ombre, integrando la narrazione con altri episodi determinanti per la comprensione dell’intero racconto." 

Figura 1

Figura 5

Figura 4

La mostra "Rosso Immaginario. Il Racconto dei vasi di Caudium", ambientata nelle celle del carcere borbonico del Castello di Montesarchio, attraverso la narrazione di storie, miti ed eroi, propone un viaggio nell'affascinante mondo di immagini dipinte sui crateri di produzione greca e italiota rinvenuti nella necropoli di Montesarchio, l'antica Caudium. 
L’evento rientra in una iniziativa più ampia, che prevede nella stessa giornata di domenica a partire dalle ore 10,00, lo svolgimento di un Convegno Internazionale di Studi sul tema “La natura nel mondo greco. Trasmissione e ricezione di un modello: selezione e funzione delle immagini in un contesto indigeno”, organizzato dall’Università degli Studi di Salerno in collaborazione con la Soprintendenza, il Comune di Montesarchio e il Centro Jean Bérard di Napoli.
L'esposizione è uno degli esiti del Progetto attuato dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta grazie ad un cofinanziamento dell'Ufficio Federale della Cultura della Confederazione Elvetica nell'ambito dell'Accordo bilaterale Italia-Svizzera per la protezione del patrimonio culturale 

Dal 08 Settembre 2013 al 31 Gennaio 2015

MONTESARCHIO | BENEVENTO

LUOGO: Museo archeologico nazionale del Sannio Caudino

 

TELEFONO PER INFORMAZIONI: +39 0824 834570

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...