Il comune cittadino può dichiarare in arresto il pubblico ufficiale che viola la legge commettendo reati

01.01.2011 18:56

 

SONO QUESTE LE COSE che vanno approfondite e divulgate... le Leggi ci sono e quando NON vengono applicate c'è in primis il 4° Comma dell' Art. 118 Costituzione che sancisce: "... l'autonoma iniziativa dei cittadini, ...singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà"... . 
Come, appunto, quando ci si trova di fronte ad un Palese e Arbitrario Diniego nell'applicazione di un articolo di legge.

Visto che i nostri legali ed avvocati si guardano bene dal metterci al corrente di queste norme legislative e dei nostri precisi diritti, spetta a noi divulgare e diffondere.


 

 

 

www.alfemminile.com/video/see_201528/l-imputato-in-aula-dichiara-in-arresto-il-giudice.html 

Il cittadino può avvalersi dell'articolo 383 C.p.p. nella sua qualità di pubblico ufficiale ai sensi e per gli effetti dell'articolo 357 C.Penale per dichiarare in arresto chicchessia, compreso il pubblico ufficiale, nei casi in cui l'arresto è obbligatorio ai sensi dell'articolo 380 c.p.p. ( come  per es. per i reati di cui all'art. 416-bis e 600 c.penale o ...per violazione dell'art. 111 della Costituzione, etc. )...

Dispositivo dell'art. 383 c.p.p.

1. Nei casi previsti dall'articolo 380 ogni persona è autorizzata a procedere all'arresto in flagranza, quando si tratta di delitti perseguibili di ufficio.

2. La persona che ha eseguito l'arresto deve senza ritardo consegnare l'arrestato e le cose costituenti il corpo del reato[253 2] alla polizia giudiziaria la quale redige il verbale [357] della consegna e ne rilascia copia.

N.B.Determinante, ai fini della legittimità dell'arresto eseguito da privati, è la circostanza che la persona arrestata non sia trattenuta oltre il tempo strettamente necessario per la sua consegna agli organi di polizia (Cfr. Corte di Cassazione 14 giugno 1993, n. 1603). 

La coordinatrice del Comitato

Rosanna Carpentieri


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...