CHE COS'E' LO STATO ANARCHICO POSTMODERNO

09.01.2011 08:59

Gli Stati Occidentali fondati sull'economia capitalistica si stanno disintegrando. Le rivolte continue  (studenti, popolo dell'immondizia, affamati di pane etc.) stavolta  scaturenti direttamente dal popolo e non più da gruppi di guerriglieri idealisti (Brigate Rosse, Eta, irrendentisti etc.) dimostrano che, secondo la teoria  delle catastrofi di Thom, l'intero sistema è sull'orlo del collasso.

L'entropia del capitalismo e la disintegrazione dall'interno del sistema economico fondato sugli squali richiede la reimpostazione dello Stato che va ridotto ai minimi termini con una funzione fondamentale: "Indebolire i forti e rafforzare i deboli" Questa funzione robinhoodiana è prevista direttamente dalla Costituzione:  "È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese " (art. 3,  2° co.).

Lo Stato Anarchico Postmoderno è tale non perché non ci sia il potere ma perché è scalzato il potere dominante e grassatore, riducendo il potere ai minimi termini, sicché lo Stato a Piramide viene trasformato in Stato Sferico, con democrazia diretta (attuata attraverso il voto digitale ad horas) e la reale partecipazione di tutti alla cosa pubblica con  gigantesche megarotazioni del popolo nelle cariche.

Per attuare il sistema che realizza il terzo prinicipio della Rivoluzione Francese spesso negletto, la Fraternité,  bisogna prima di tutto sfasciare le caste nei 6 poteri dello Stato (Parlamento, Governo, Giustizia, Giornali, Tv, Banca-Finanza) attraverso il settimo potere: il Cyberspazio.

Nel Cybersocialism al crollo consequenziale del Capitalismo dal Volto Disumano compito dello Stato Uomo sarà di garantire a ogni individuo di questo pianeta il minimo di sopravvivenza dignitosa e solo a partire dal quell’obiettivo realizzato potranno ammettersi differenze economiche.

Questo significa attuare una gigantesca redistribuzione di risorse economiche, energetiche culturali etc. sia a livello nazionale che internazionale.

Significa rifondare l'economia portandola  a misura d'uomo combattendo i rialzi dei prezzi e imponendo un'economia sociale attuante il ribasso dei prezzi, invece del continuo (spesso ingiustificato rialzo.

Significa creare la New Economy basata sul dono, sulla generosità operosa, la Fratellanza solidale.

In quest’operazione del prevalere dello Spirito sull’Economia gli Artisti dovranno prendere il potere perché sicuramente in grado di attuare il dogma dostoevskijano: “La Bellezza Salverà il mondo”. 

Il Giudice Drammaturgo Gennaro FRANCIONE

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...